BUBIKOPF : TRAGEDIA COMICA PER PUPAZZI

UNA NUOVA E PRESTIGIOSA PRODUZIONE INTERNAZIONALE, DEDICATA AGLI ADULTI, CON LA REGIA DI NEVILLE TRANTER.

Bubikopf è il nome del caschetto che portavano tutte le donne à la page, tipico taglio di capelli simbolo degli anni in cui il cabaret tedesco giunse al suo apice. Elegantissimo e sofisticato, la nostra protagonista lo porta come Louise Brooks nel film “Lulù – Il vaso di Pandora”. Incornicia la sua graziosa testolina piena si sogni, speranze, fiducia nell’avvenire.

La storia che raccontiamo è quella di una compagnia di teatranti in anni assai difficili: il contesto storico è caratterizzato dalla crescente e violenta ascesa dei “Cani Sciolti”, un gruppo armato reazionario. Così, la vita dei nostri artisti è costellata di pericoli e sacrifici, ma per loro vale la pena soffrire la fame e arrabattarsi per pagare l’affitto, poiché si sentono vivi solo nei gloriosi attimi trascorsi sul palco. La loro è una vita consacrata all’arte. Sul palco ci siamo noi, completamente a vista, assieme alle nostre 8 figure, realizzate interamente  a mano.

Bubikopf è molto diverso dalle nostre precedenti produzioni, anzitutto perché è dedicato al pubblico adulto.

La scelta di questa tecnica e l’ideazione del progetto è frutto dell’incontro con Neville Tranter, performer d’origine australiana naturalizzato olandese, regista teatrale e burattinaio, ormai affermato a livello internazionale. Il percorso che abbiamo avviato nel Marzo 2019, è ancora in itinere: si sono svolte alcune sessioni di lavoro che hanno portato alla produzione del testo in lingua inglese, alla progettazione della mise en espace e del soundscape. Aspettiamo con ansia il momento del debutto!

Post a comment: